Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

domenica 19 giugno 2011

Che bel fiocco!!!

Cavagnolo, Asilo Martini - Anno Scolastico 1961/62


Ho un debole per le vecchie foto, questa è un classico, un tipo di foto che hanno quasi tutti, come quelle di fine anno scolastico, quelle del giuramento (ovviamente per chi ha fatto il militare), quelle della prima comunione, quelle del matrimonio..... io le chiamo foto "istituzionali".
Questa è del primo giorno di scuola, col mio bel fiocchetto blu, il colletto bianco rigido e il grembiulino nero (ma oggi ancora ti fanno vestire così in prima elementare?) dallo sguardo non sembro tanto contento... però ero proprio un bel bambino, neh?

Dai vaghi ricordi di quel primo giorno di scuola riaffiora un discorso che ci fece la maestra, non ricordo le parole esatte ma il succo era più o meno che i bambini "meridionali" erano bambini come noi del nord e che dovevamo trattarli bene e con rispetto, eravamo nella profonda provincia nordista nei primi anni in cui arrivavano famiglie di immigrati ed i problemi di integrazione erano più o meno gli stessi di oggi con gli extracomunitari.....

Nei primi quattro anni delle elementari non ci fecero la classica foto ricordo, per questo motivo ho solo la foto dell'ultimo anno, quell'anno c'erano pochi alunni così unirono alla quinta anche la terza non solo per le foto ma anche per le lezioni.



Nessun commento:

Posta un commento