Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

domenica 21 aprile 2013

Due di Notte

Alla fine degli anni settanta "Le Due di Notte" erano la principale attrazione delle feste di paese della zona che si estende tra Chivasso, Casale, Santhià e Asti


Avevano un loro seguito di fedelissimi che li seguiva in molte delle loro esibizioni e tra questi c'ero pure io e non solo perchè ci suonava mio cugino. 
Erano la "Cover Band" (oggi si definirebbero così) che proponeva il miglior repertorio e sfoggiava una tecnica individuale superiore alla media degli altri gruppi da balera dell' epoca.
Walter Perdomo era il cantante dalla voce roca e possente (per intenderci alla Eric Burdon), Walter Magnone era il chitarrista e nelle serate in cui era più in vena ed il pubblico lo sosteneva si esibiva in lunghi assoli (e suonava anche coi denti....) con grande tecnica e personalità, mio cugino Mario Arietti (detto Maio Maio) era forse il miglior bassista sulla piazza dal tocco preciso, incisivo ma allo stesso tempo raffinato e non si limitava a tenere il tempo ma impreziosiva la sua ritmica con linee melodiche originali ed accattivanti, alla batteria Giorgio De Giorgi, una vera e propria macchina, mai un errore, un incertezza o anche solo la più lieve sbavatura, i tastieristi erano due, Piero Salussolia e Alis, entrambi dotati di ottima tecnica e buoni arrangiatori e rifinitori del suono, Piero era anche un ottimo solista.

Livorno Ferraris - Dancing "Kursall" - 1977/78 circa

Mio cugino Maio Maio al Basso e Walter al microfono
Il barbuto sorridente che fa capolino tra i due tastieristi, Alis e Piero, sono io
Bel primo piano di mio cugino, il miglior bassista da Saluggia a Borgo Reggio.....
Ed eccomi in posa da "diva" seduto sul palco ai piedi del gruppo



Alcuni pezzi proposti dal gruppo

Blue Collar Man - Styx
A Man I'll Never Be, Foreplay/Long Time, More Than A Feeling - Boston
Well All Right, Samba Pa Ti - Santana
Many Too Many - Genesis
Espagnolada - New Trolls
Time, Shine on You Crazy Diamond, Money - Pink Floyd
Ouverture - Rockets
Night Fever - Bee Gees
Jet Airliner - Steve Miller Band
Sweet Home Alabama - Lynyrd Skynyrd
Locomotive Breath - Jethro Tull
Long Train Running - Doobie Brothers
Main Street - Bob Seger
Tanta Voglia di Lei, Pensiero - Pooh



A pensarci bene "Le Due di Notte" non è che sia un gran bel nome per un gruppo musicale, voleva richiamare l' abitudine a "fare tardi" la notte ma poteva anche far pensare a due signorine di facili costumi che si aggirano per strada la notte.

Nessun commento:

Posta un commento