Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

mercoledì 4 luglio 2012

An "Vinchinà" e n' alfa

Un Bicchiere di Vino Chinato


..... e un Alfa


Tutti i giorni, alle ore 13,30 da quando ho iniziato a lavorare nel bar fino alla sua chiusura nel 1972
Il "Netu", che abitava proprio di fianco a casa mia, entrava nel bar, era un anziano signore di umili origini, molto educato, timido e sempre sorridente, solitamente in pantofole raggiungeva a piccoli passi il bancone e faceva la sua ordinazione, che era sempre la stessa, estate ed inverno:
"An  vinchinà e n'alfa"
Stava in piedi, mentre sorseggiava il vino chinato e si fumava l' alfa mi metteva al corrente del tempo che faceva fuori, parlava lentamente e garbatamente, sorridendo, quando aveva finito, sempre sorridendo, chiedeva "Vari ca fa? (Quanto fa?)" ma aveva già i soldi contati pronti, perchè la cifra già la sapeva.... era sempre la stessa, però chiedeva, tutti i giorni, alle 13,40
Poi mentre si incamminava verso l'uscita mi diceva: "Beh! Adess i vag..... che se no la fumna an rus!" (Adesso vado.... che altrimenti la moglie mi sgrida)

Nessun commento:

Posta un commento