Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

sabato 30 novembre 2013

Porta Susa

Torino - Stazione di Porta Susa


Dal settembre del 1969 fino a giugno del 1973 a Porta Susa ci arrivavo tutte le mattine alle ore 7,10 circa, le lezioni iniziavano alle 8, calcolando che ad arrivare a scuola ci impiegavo meno di 10 minuti, soggiornavo a Porta Susa per circa 45 minuti (Noi studenti pendolari si aveva la simpatica abitudine di arrivare a scuola sempre un po' in ritardo.... si sa che le ferrovie dello stato non brillano per puntualità.... la scusa era "C'era il treno in ritardo")
Con altri due colleghi studenti/pendolari ci recavamo al bar che era però sempre molto affollato così trovammo nel ristorante della stazione un posticino tranquillo dove alle sette di mattina non c'era quasi mai nessuno, al massimo un paio di tavoli per la colazione, c'era pure un Juke Box e noi occupavamo il tavolino proprio di fronte.
Per più di un anno la prima tripletta di canzoni era immancabilmente, tutte le mattine:
Mott The Hopple "All the young dudes"
Python Lee Jackson "In a broken dream" (con Rod Stewart guest vocalist)
Peret "Borrequito como tu"

Molto gettonate erano anche "Io ritorno solo" (Formula 3) e
"L' uva fogarina" del Duo di Piadena (la famosa "Dirin Dindin...")

Biglietteria anni 70
   






venerdì 29 novembre 2013

Il Lago di Codana


Montiglio Monferrato - Lago di Codana



Negli anni 60 e fino a metà dei 70 Codana era una specie di Disneyland  del Monferrato che attirava migliaia di frequentatori. Il parco sorgeva sulle rive di un laghetto artificiale dove si praticava pesca sportiva ed anche gare con imbarcazioni in miniatura telecomandate, c'era un bar, il ristorante a forma di fungo, l' albergo a forma di castello, la piscina a forma di vasca, i campi da tennis a forma di campi da tennis, una pista per mini auto elettriche per bambini e quella strampalata forma di intrattenimento, molto popolare all' epoca, che era il minigolf.
Per completare il tutto e dare un tocco esotico c'era pure un piccolo zoo (qualche uccello, qualche scimmia e qualche ruminante) ed una specie di villaggio con delle capanne di paglia.... dimenticavo i campi da bocce, dalle nostre parti non mancano mai.


Chi arrivava da Torino era quasi obbligato a passare da Cavagnolo per raggiungere Codana e così per alcuni anni era abbastanza facile incontrare automobilisti che chiedevano informazioni..... "Scusi? Per Codana?".... quando li vedevi.... torinesi vestiti a festa... famigliola con bambini.... ecco questi vogliono andare a Codana. Siccome eravamo delle birbe e dopo un po' ci siamo rotti di dare tutte quelle informazioni (della serie "se non sai dove vai stai a casa") li mandavamo da tutt'altra parte.... probabilmente qualcuno sarà ancora li che gira per le colline del monferrato!



Io a Codana ci sono andato nei primi anni 80 quando ormai non funzionava più nulla, nello zoo era rimasto un gufo, una capra e un asino, il parco era pieno di erbacce.... il minigolf completamente abbandonato e delle mini auto per bambini erano rimasti solo i telai.... però funzionavano ancora!
(Quello sul telaio della macchinina che funzionava ancora sono io!)


Un altra mitica attrazione era il Razzo!!!


Io non so nuotare, odio l' acqua e odio andare in giro in mutande quindi in piscina non ci sono mai andato ma la piscina è l' unica parte del parco che è sempre stata molto frequentata.... naturalmente d'estate.....


Il Minigolf è una "cosa" che non ho mai capito.... ma c'è qualcuno che ci giocava? Io non ho mai visto nessuno!!!  ..........e  gli immancabili campi da bocce........


Le mini auto e un pezzo di zoo..... e perfino la tour Eifell!!!


I campi da tennis


Il villaggio di paglia


Interno del ristorante a forma di fungo


Interno del bar


Gettone per la pesca sportica


Gettone che ti davano all' entrata ma non so a cosa serviva


..... e tanti saluti