Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.
Visualizzazione post con etichetta Vecchie Foto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Vecchie Foto. Mostra tutti i post

venerdì 27 settembre 2013

Blow Up

Cavagnolo - Albergo Dell' Angelo circa 1961 
Pranzo delle nozze della figlia del Cav. Faletti Evasio (più volte sindaco di Cavagnolo)


Ho questa fotografia da sempre e nel suo formato cartaceo, che non è molto grande (più o meno come la vedete qui sopra), non mi sono mai accorto di una cosa.... facendo un primo ingrandimento


........accanto alla porta spunta una mezza testolina.....
proseguiamo nel blow up.....


e a questo punto mi viene un dubbio.... ma quello sono io!!!!



Qualche altra foto dell' evento






giovedì 25 luglio 2013

Pranzo all' albergo dell' Angelo


Un pranzo all' albergo Dell' Angelo, 1958/59 circa


Il cameriere è mio padre con l'inseparabile "purilu" in testa, dei commensali non riconosco nessuno.
Notare il fondale che sembra una specie di paracadute aperto, se non ricordo male era di colore azzurrino e non ho mai capito che cosa volesse rappresentare, si nota anche la pubblicità (credo della coca cola) della ragazza sorridente con in mano una bibita.
Sull' estrema destra si intravede uno sgabello, era quello su cui sedeva il pianista ed aveva un sistema a vite per poterlo alzare ed abbassare, chi ha frequentato casa mia forse lo ricorda, ormai anziano, scolorito e pieno di tarme, l' ho sempre tenuto nei miei appartamenti fino a quando si è rotto.

sabato 25 febbraio 2012

La naia.... di papà

Mio padre e il suo camion 
Quello con la sigaretta naturalmente è mio padre
Mangiare il rancio nella gavetta, cosa che quando ho fatto il militare io non si faceva più
La "location" di queste foto dovrebbe essere l' Autocentro di Torino 
Alla guida di uno strano veicolo...... ma cos'era?

Essere alti a volte non conviene

Un po' di allegria in 1° Chirurgia


Quello col bastone è mio padre all' ospedale militare dopo l' incidente che gli costò mezzo orecchio....
Militare all' autocentro mio padre si trovava sul cassone di un camion che trasportava carburante, tra taniche e bidoni di benzina, il camion finì fuori strada ribaltandosi su di un fianco e mio padre si ritrovò, miracolosamente, con l' orecchio pizzicato tra due bidoni di benzina...... pochi centimetri e gli avrebbero fracassato il cranio..... ed io probabilmente non sarei mai nato.
Comunque la cosa aveva anche un suo aspetto positivo..... quando dovevo spiegare a qualcuno chi era mio padre gli dicevo: "Quello che gli manca mezzo orecchio!" e tutti capivano subito chi era.

I Maiali del Nonno

Il Nonno Mario e i suoi maiali "giganti" davanti alla "Corona Grossa" in frazione Campagna di Crescentino

Una delle cose di cui mio nonno andava fiero erano i suoi maiali "giganti" di cui più volte mi raccontò di quanto erano grossi, di quanto mangiavano e soprattutto..... di quali prelibati salami ne ottenne.



La festa dell' uva

Brusasco - Piazza San Pietro, siamo in pieno regime fascista (lo si capisce anche dai manifesti affissi sul muro) valutando la possibile età di mio padre intorno ai 16/19 anni, siamo nel 1937/1940 circa.
Questa foto dovrebbe essere stata scattata a Crescentino e quello col cappello è mio padre, che sembra più vecchio che nella foto sopra, quindi dovremmo essere già nel 1941/42.

mercoledì 8 febbraio 2012

Albergo dell' Angelo

La mia famiglia rilevò l' Albergo dell' Angelo all' incirca nel luglio del 1956
Presumo che queste fotografie siamo state scattate nell' inverno del 56 in quello che era probabilmente una specie di pranzo di inaugurazione della nuova gestione.
Chi è di Cavagnolo riconoscerà sicuramente molti dei commensali e molti ci potranno trovare i loro nonni, i loro genitori o qualche parente.










mercoledì 11 gennaio 2012

Nonni


Questa foto ha sempre esercitato su di me un particolare fascino, mi piace la posa delle due ragazze, con i fiori in braccio, il sorriso malinconico, l'intreccio delle mani...... trasmette una specie di "serena inquietudine".
Quella sulla destra è mia nonna materna Nebbia Caterina che non ho mai conosciuto perchè morì nel 1944 a soli 42 anni per una, oggi banale, appendicite.
Classica posa familiare che ritrae la nonna Caterina con le due sorelle e l'anziana madre Laurella Amalia

Mio nonno Bazzolo Filippo di fronte alla sua casa colonica nel periodo trascorso in Argentina

Foto ricordo di gruppo di emigranti italiani in Argentina, il primo a destra della fila in alto (con le braccia conserte) è mio nonno Filippo.





La famiglia Bazzolo riunita davanti alla loro casa in quel di Verrua Savoia (fraz. Casetto) nei primi anni quaranta, la ragazzina più grande al centro diventerà la mia mamma.

Altra bellissima foto della famiglia Bazzolo al completo che vede già la presenza del mio futuro padre, all' epoca fidanzato "in casa", e di alcuni vicini.
Mamma e papà sono la seconda e il terzo da destra.

giovedì 30 giugno 2011

Brusasco Cavagnolo Jazz Band


Curiosa fotografia trovata per caso girovagando su Internet, dal finestrino del pulman viene esposto un cartello con su scritto "O.N.D. di Brusasco Cavagnolo" e sulla grancassa c'è scritto "Jazz Band", potrebbe risalire alla fine degli anni 40/ inizio anni 50.
Io non riconosco nessuno e non avevo mai sentito parlare di questa "Jazz Band", se qualcuno sa dirmi qualcosa in più lo apprezzerei molto. Grazie