Torino - Stadio Comunale, Sabato 28 Giugno 1980
Bob Marley nel suo momento di maggior splendore arriva a Torino, per l' occasione gli organizzano un mega concerto che parte dalle 4 del pomeriggio con Roberto Ciotti, interessante bluesman romano a cui tocca l' ingrato compito di suonare mentre la gente arriva e si sistema, saluta gli amici, alcuni fanno un pisolino dopo un lungo viaggio e praticamente non lo caga nessuno.... Pino Daniele non lo sopportavo e non lo sopporto tutt'ora, non mi piace il suo modo di cantare che trovo particolarmente fastidioso, la musica tutto sommato si lascia ascoltare.
Gli "Average White Band" suonano, nella generale indifferenza, una sorta di funky/blues da FM raffinato e ben eseguito ma decisamente fuori posto, ricevono un rituale timido applauso e se ne vanno.
Noi (il "gruppo vacanze" di Cavagnolo e dintorni) ci siamo piazzati sul prato, più o meno all' altezza della metà campo, intorno a noi è tutto un "rollio" di giganteschi "cannoni".... proprio dietro di noi un tizio fabbrica un "dirigibile" che raggiunge i 10 cm di diametro..... la cosa più mostruosa che abbia mai visto.... l' aria era così impregnata di fumo che sballavi anche se non fumavi.....
Bob Marley arriva sul palco intorno alle 21,30/22 circa accolto da un boato ed insieme ai suoi Wailers
offre al pubblico un gran concerto con tanto di luci colorate..... sul prato tutti ballano e molleggiano sulle gambe al ritmo dolce ed ipnotico del reggae..... qualcuno crolla a terra ma continua a dimenarsi anche da coricato.... non potevi proprio stare fermo.
Purtroppo circa un anno dopo Bob Marley raggiunge Jimy Hendrix, Janis Joplin, Brian Jones Etc Etc nel paradiso dei musicisti (dove, come gia detto, non c'è Sid Vicious che sicuramente è andato all' inferno....)