Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

domenica 11 dicembre 2022

Selecter

Torino, Palasport - Giovedì 18 Dicembre 1980


Il loro primo LP "Too Much Pressure" mi piaceva parecchio e mi diverte ancora adesso, fecero un bel concerto, non ricordo se c'era qualcuno di supporto.... 


Da questo articolo apprendo del ritardo con cui iniziò il concerto... cosa di cui non ho memoria.
E vedo pure che c'era un gruppo di supporto tali "Made in Milan" che assolutamente non ricordo, probabilmente non erano un gran che...

La prima volta sul palco

Collegio di San Benigno
Anno Scolastico 1967/68
La mia prima esperienza su di un palco. Era uno stupido sketch per una festa in onore di qualche prete.
Il tipo sulla destra era un qualcosa tipo un direttore di giornale gli altri quattro erano tipo responsabili dei vari settori del giornale (Sport, Spettacoli, Cronaca e Politica) il tutto durava una ventina di minuti, io ero imbarazzatissimo ed avevo una paura fottuta di non ricordarmi le battute. Il tutto è stato terribile, cose da preti. Comunque bisogna dire che io modestamente ero il più bello....

La Cassin-a d le Roe

Verrua Savoia, Frazione Sulpiano (To)

La Cassin-a d le Roe (Cascina delle ruote) era un ristorante, ormai chiuso, che ho frequentato parecchio più o meno dal 1996 al 2004, in compagnia di Daria e Cristina e poi con mia moglie Loredana,
ottima cucina tradizionale piemontese con finale le zollette di zucchero sotto grappa. Ottimi prezzi e piatti abbondanti. Era Bellissimo


Nella primavera del 1996 (fine marzo, inizio aprile) in piena campagna elettorale il mio ex compagno di scuola Angelo Corrù, che nel frattempo si era dato alla politica ed era diventato sindaco di San Raffaele Cimena, mi invita ad una cena di promozione elettorale con un politico candidato mi pare al senato, non ricordo chi fosse ma era sicuramente di centro o centro destra, siamo  circa una trentina, tutti piccoli imprenditori o personaggi influenti della zona (ricordo che c'era il mio dirimpettaio Alessandro Mattioda).
Mangiato molto bene, come sempre. Unico inconveniente doversi sorbire alla fine, prima del dolce, il comizio del candidato che comunque fu abbastanza breve. Meno male!

Alla Cassin-a d le Roe andai anche ad un matrimonio, credo fosse quello del Felice Pollino di Lauriano
(cosa da confermare)

 

Geometra

Istituto Tecnico 2° Geometri poi diventato Guarino Guarini
Via Salerno 60 - Torino

L'entrata

Nei primi due anni non ci fecero alcuna foto


Terza 1971/72


Quarta 1972/73


Quinta 1973/74


Guarino Guarini - all'angolo tra Via Salerno e Via Pesaro tutte le mattine c'era un signore sulla sessantina, magro con gli occhiali, di aspetto distinto con un borsone appoggiato a terra pieno di sigarette di contrabbando e per anni è stato il mio fornitore di Marlboro, peccato che dopo il terzo anno non si è più fatto vedere... comunque è stato bellissimo.


Questo era il Bar di Corso Ciriè distante appena un centinaio di metri dal Guarini, ogni tanto durante gli intervalli uscivamo di nascosto dal portone di via Pesaro ed andavamo al bar "da Athos" per una sfida a calcio-balilla. Ogni tanto si faceva un aperitivo o la colazione.

Di fronte al bar c'è un giardinetto (Giardino Marino Ferraro) ed ogni tanto si usciva con tacheometro e stadie a far misurazioni ed allora ogni scusa era buona per andare al bar e imboscarsi.... 

 Questa non è la mia classe ma c'è il Bidello (a destra con gli occhiali) che ogni mattina passava in aula (non ricordo per quale motivo) ogni volta appena entrato iniziava il coro "Nudo! Nudo!"
e poi c'è la Bonetto, professoressa di disegno che ho avuto nel biennio.


Esorcista in.... Profondo Rosso

Venerdì 11 Ottobre 1974 - Torino, Cinema Ambrosio

All'Ambrosio c'è la prima dell' Esorcista, non credo di essere andato alla prima, troppo casino.
La settimana seguente organizziamo la spedizione nel capoluogo per andare a vedere sto fenomeno di film che terrorizzava il mondo intero, dopo aver posteggiato per arrivare all'Ambrosio si passa da piazza CLN, c'era un sacco di gente ed un bar sotto i portici che fino a pochi giorni prima non c'era, notiamo un certo trambusto e gente che si aggira attorno alla fontana, siamo incuriositi ma siamo anche in ritardo e così proseguiamo per l' Ambrosio.
Quando l'anno dopo ho visto Profondo Rosso ho capito cosa stava succedendo in piazza CLN quella sera


Comunque l'esorcista non mi aveva fatto così tanta paura! Anzi in certi punti era anche divertente!

Mio cugino Maio Maio, che era con me quella sera, dice che andammo a vedere l'Esorcista al primo spettacolo e poi di corsa andammo al Gioiello a vedere "L'Ultima Corvè".
Probabilmente c'era anche il Cacio


Questo mi era piaciuto molto  e lo ricordo abbastanza bene, un grande Nicholson ed anche un bravissimo Randy Quaid e ricordo bene anche Carol Kane che interpreta la puttana che si occupa dell'imbranato Quaid. Lo rivedrei volentieri.

Ed ecco cosa era successo quella sera in piazza CLN: Stavano girando Profondo Rosso!


Ecco la fontana e il "Blus Bar" che in realtà non esisteva e venne costruito solo per il film.


Mi sembra proprio che sia ispirato ad un famoso dipinto di Edward Hopper "Nighthawks"

Cinema Nuovo Romano - Ed Wood


Cinema Nuovo Romano - Torino, Galleria Subalpina

Al Nuovo Romano, nell'arco di 20 anni, ci sarò andato almeno un centinaio di volte, però ricordo solo l'ultimo film che ho visto li, nel giugno del 1995 ho portato le mie due "figlie" Daria e Cristina a vedere Ed Wood di Tim Burton


L'entrata era all'interno della galleria Subalpina


Si faceva il biglietto alla cassa


Poi a destra si andava in Galleria e davanti c'era la scala


che portava in platea.

Cinema Fiamma - Il medico della mutua

Cinema Fiamma - Torino, Corso Trapani

Il cinema Fiamma era una sala di seconda visione e ci andai una volta sola nel gennaio del 1969, soggiornavo a Torino dalle zie e questa serata al cinema fu una delle poche uscite con tutta la famiglia, la zia Maria, lo zio Tino e la cugina Laura, mi portarono a vedere  "Il Medico della Mutua" con Alberto Sordi, io avevo 14 anni e queste commedie di satira sociale ancora non le capivo, io volevo un film dove ci fossero i buoni e i cattivi, sparatorie e combattimenti, decisioni cruciali sulle sorti dell'umanità, atti di eroismo e il traditore pentito che alla fine muore per salvare l'eroe. 
Avevo appena visto "I Nibelunghi" (quello dove c'è anche il futuro Terence Hill) e pensai "Quello si che era un bel film... e non sta storia di un dottore di cui non me ne frega niente"




Cinema Spezia - LSD, Inferno per pochi dollari


Cinema Spezia - Torino, Via Nizza 170

Lunedì 10 Maggio del 1976 al cinema Spezia davano "LSD, Inferno per pochi dollari" ero in giro con un commilitone in libera uscita e non sapendo cosa fare siamo entrati in questo cinema di terza visione attratti dal titolo pensando si trattasse di film Psychedelic/Exploitation con magari un po' di sesso e musiche bizzarre ed invece si trattava di film spionistico alla James Bond piuttosto scadente e per giunta la pellicola era piena di tagli e non si capiva un cazzo. Non fu bellissimo però resistemmo fino alla fine.


I manifesti promettevano bene....