Ci sono un pugno di canzoni che mi hanno tormentato per più di dieci anni, tutti i giovedì e sabato sera e poi la domenica pure al pomeriggio.... in certe occasioni anche al venerdì e naturalmente in tutte le feste comandate. Alla sera dalle 9 alle 9,30 e al pomeriggio dalle 3 alle 3,30 circa, puntualmente con il sole e con la pioggia, d'estate e d'inverno. Il proprietario del cinema di fianco a casa mia aveva la bella abitudine di far risuonare queste canzoni al di fuori del locale per avvertire la popolazione che il cinema era aperto, il problema più grosso era che dal 1961 al 1975 erano sempre le solite, ormai obsolete e fuori moda ma sempre quella dozzina: I Watussi, La Partita di Pallone, Sapore di Sale, Stessa Spiaggia Stesso Mare, Abbronzatissima, Speedy Gonzales, Saint Tropez Twist, Guarda Come Dondolo, La Finta Tonta, Cuore, Pinne Fucile ed Occhiali, Tremarella....... ogni tanto qualche variazione c'era, ricordo perfino Pensieri e Parole e, udite udite, Sympaty dei Rare Bird.... ma quelle dodici tornavano sempre e sopratutto le prime 8 erano una presenza quasi fissa.
I Watussi, Abbronzatissima, Pinne Fucili ed Occhiali, Guarda Come Dondolo e Tremarella sono dell' inossidabile Edoardo Vianello dalla voce inconfondibile e il suo modo di cantare così pulito, preciso con una pronuncia impeccabile. Come lo sento mi riporta immediatamente all'Italia dei primi '60 con le famigliole al mare con la 600 stracarica di valigie.....
La Partita di Pallone e Cuore sono dell'allora simpatica "GianBurrasca" Rita Pavone (in tempi recenti un po' meno simpatica) anche lei voce inconfondibile, squillante e potente.
Speedy Gonzales e Saint Tropez Twist sono del mitico Peppino di Capri che per me era il Twist
Stessa Spiaggia Stesso Mare era cantata da Piero Focaccia e per molti anni non riuscii a capire che cosa fosse il "Pattino"
La Finta Tonta era di Maria Doris, una meteora della musica dei '60
Ricordo anche So Long di una certa Rosy, altra meteora con una manciata di singoli e un LP al suo attivo
Nessun commento:
Posta un commento