Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

martedì 16 agosto 2011

A spasso con Madonna

Questa dovrebbe essere la processione di quando ho fatto la prima comunione

Una volta all' anno, secondo un antichissima tradizione, anche a Cavagnolo si porta un po' a spasso la statua della Madonna. La processione era aperta da un gruppo di pie donne della congregazione delle "Figlie di Maria" seguivano le altre donne, un po' meno pie ma sempre molto devote, che si disponevano ordinatamente su due file parallele, quindi c'era il parroco bardato coi paramenti "delle grandi occasioni" e circondato dai chirichetti, dietro di lui i bambini della prima comunione vestiti con un saio bianco mentre i bambini che avevano fatto la comunione l'anno precedente facevano i "paggetti" e le "stelline", alcune fanciulle in abito virginale precedevano la statua della Madonna sorretta da alcuni baldi e coraggiosi giovanotti che si offrivano di portarne a turno il peso, subito dietro le autorità con il sindaco munito di fascia tricolore, il messo comunale con la divisa della festa che reggeva lo stendardo del comune, il maresciallo comandante della caserma dei carabinieri e via via tutte le varie associazioni civili e religiose con tanto di gagliardetti, in coda gli altri uomini facevano contrattazioni d' affari e parlavano di sport avanzando disordinatamente con rassegnazione. Queste simpatiche processioni erano molto sentite quando ero bambino e tutti facevano a gara per adornare il percorso con fiori e drappi che penzolavano da balconi e finestre, ultimamente l' entusiasmo si è un po' rattrapito e a partecipare a queste manifestazioni ci sono solo quelli "obbligati" per dovere istituzionale, alcuni nostalgici e i soliti frequentatori di chiesa e oratorio.

La Madonna credo che la portino a spasso un po' in tutta Italia e forse anche all' estero, per non fare torto a nessuno in certi posti portano a "prendere un po' d'aria" anche le statue dei Santi, naturalmente ogni paese porta a spasso il suo Santo preferito. 
A Cavagnolo non ricordo di aver mai visto Sant' Eusebio in giro per il paese, mi pare che si facesse anche un'altra processione ma non so chi portassero a passeggio.


Questa invece è la processione di quando ho fatto il paggetto
Il primo paggetto a sinistra con gli occhi bassi sono io, quel costume era anche carino.... però finita la sfilata lo abbiamo dovuto restituire, peccato!


Qui non ho idea di dove siamo ma certamente.... erano molto "avanti" e molto più furbi di noi

Nessun commento:

Posta un commento