Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

lunedì 1 agosto 2011

Wild Man Fischer

Ho saputo che il 16 giugno di quest' anno è morto Wild Man Fisher, stralunato e bislacco cantautore americano autore di tre incredibili LP.

Primo LP del 1968 Prodotto da Frank Zappa per la Bizarre Rec.
La copertina si riferisce all' episodio che lo ha portato in manicomio
All' età di 16 anni cerca di accoltellare la madre e viene rinchiuso in manicomio dove gli viene diagnosticata una schizofrenia paranoica e un disturbo bipolare. Uscito dall' ospedale vaga per Los Angeles  cantando per strada le sue assurde canzoncine per 10 centesimi. Si esibisce da solo, senza strumenti accompagnandosi col battito delle mani o senza alcun sottofondo, testi demenziali e surreali cantati con voce allucinata (a volte sembra un ubriaco) su temi molto ritmici, a volte si interrompe e imita con la voce straccheti strumentali.... un vero spasso. Frank Zappa lo incontra e decide di fargli fare un disco dove ripropone i suoi pezzi, alcuni musicati e suonati da Zappa e soci, altri in versione "solo voce", il tutto inframmezzato da una specie di intervista in cui racconta la sua storia. Il disco diventa un piccolo culto ma i rapporti con Zappa si interrompono quando Fischer, in preda ad una crisi, lancia un vaso alla figlia piccolina di Zappa rischiando di colpirla in testa.
Torna alla ribalta nel 1977 diventando uno dei portavoce della Rhino Records che ai suoi esordi proponeva essenzialmente musica demenziale ed "Outsider Music", Io l'ho sentito per la prima volta nella compilation "Rhino Royale" nel suo mini-hit "Go to Rhino Records".

 Per la Rhino pubblica due LP, "Wildmania" del 1977 e "Pronounced Normal" del 1981.
Incide anche un quarto disco prodotto da "Barnes and Barnes" (Duo Sperimental Demenziale) sempre per la Rhino che però non conosco.

Nessun commento:

Posta un commento